Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Autumnia 2019

8 Novembre - 10 Novembre

Finalmente ha inizio Autumnia 2019, la manifestazione dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione; quest’anno, per la 21° edizione, l’ente organizzatore e promotore, il Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha scelto come tema e messaggio “cambiamo clima” (per il programma completo clicca qui).

L’8 novembre sarà la prima delle tre giornate che animeranno il centro storico di Figline. Alle ore 10,30 presso l’area verde in via del Nannicione, si terrà la “Festa dell’albero” con gli alunni della scuola primaria: un laboratorio curato dal Comune e dai Carabinieri della Forestale. Dalle ore 15 apriranno gli stand con una ricca offerta di prodotti artigianali, alimentari e non solo (la chiusura è prevista intorno alle 22). Inoltre, alle ore 16 nell’area Cooking Show in piazza Marsilio Ficino, il Comune, Tadà e Gola Gioconda presenteranno il programma di Cooking Show di Autumnia (clicca qui per saperne di più). Seguiranno interventi su “Coop.fi e l’Approvato dai Soci” (ore 17), su “I prodotti delle nostre terre con la partecipazione del Distretto Rurale del Valdarno e delle Aziende di ValdarnUp (ore 18) e, per concludere, ci sarà l’aperitivo con Chef Giacolo Dini dell’Associazione Cuochi Valdarno e Caffè I Portici.

Sabato 9 novembre gli stand apriranno alle ore 9 (e rimarranno aperti fino alle 22); alle ore 10,30 in via Del Puglia, Gaib, ProCiv, Cri e Vigili del Fuoco terranno una esercitazione aperta (alle 16,30 Gaib e Prociv, insieme al Comune, inaugureranno i nuovi mezzi di protezione civile). Per festeggiare Autumnia 2019 gli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini alle 15,30 regaleranno ai presenti un’esibizione in piazza Marsilio Ficino. Alle 18 i giardini della Misericordia ospiteranno il concerto di musica folk, protagonisti gli Edlynn Trio; contemporaneamente, presso la Biblioteca comunale Marsilio Ficino in via Vittorio Locchi 15, si inaugurerà la mostra “La mia arte in ferro” di Arturo Badii (che resterà allestita fino al 07/12/19), a cura del Comune FIV e della Civiltà Contadina di Gaville. Nell’area cooking si succederanno, dalle ore 10, lo chef Diego Babboni insieme alla nutrizionista Emma Balsimelli, le lezioni di pasticceria con lo chef Damiano Carrara (ore 11,30), i cioccolatini dell’Istituto “Giorgio Vasari” (ore 14), “La cavolata” ossia la ‘panzanella d’inverno’, con l’Associazione Cuochi Valdarno e l’Associazione Italiana Sommelier (ora 16), l’indirizzo agrario dell’Istituto “Giorgio Vasari” che presenterà l’uso della bava di lumaca (ore 17) e, infine, con i Colli Superiori del Valdarno e Val di Sieve-Valdarno Fiorentino si parlerà di clima e cibo, con un cooking show a basso impatto ambientale, “Possiamo salvare il mondo, prima di cena” (ore 18).

L’ultimo giorno, domenica 10 novembre, gli stand saranno aperti dalle ore 9 alle 20; alle 16,30 ci sarà un’altra esercitazione della protezione civile. Nell’area cooking gli show inizieranno alle 10 con lo Chef Luca Menoni e Ivana Vamp, seguiranno: la presentazione del Comitato Piantiamola (ore 11), lo Chef Diego Spatari Tironi con l’astrofa Aline (ore 11,30), la Chef Cinzia Re con il fumettista Fausto Gelormini e l’influencer Sara Innocenti (ore 14), la presentazione dell’applicazione che aiuta in cucina “Pimp my chef” (ore 15), lo Chef Marco Gamannossi, lo Chef Marco Tombereli e la nutrizionista Valentina Guttaduro (ore 16), la presentazione del Comitato del Burchio formato da volontari attivi per l’ambiente (ore 17) e, per concludere, la cucina casereccia con Maria Rosaria De Luca (ore 18).

Nessuna descrizione della foto disponibile.Una delle novità di quest’anno è il Baby Pit Stop al piano terra del Municipio di Figline (in piazza IV Novembre). Le mamme, i papà e i bambini potranno sostare nella nursery provvista di fasciatoio, poltroncina e giochi, venerdì 8 dalle ore 15 alle 20, sabato 9 e domenica 10 dalle ore 9 alle 20.

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
8 Novembre
Fine:
10 Novembre
Categoria Evento:

Luogo

Centro storico Figline
piazza Marsilio Ficino
Figline Valdarno, 50063
+ Google Maps

Organizzatore

Comune di Figline e Incisa Valdarno
Telefono:
055 91251
Email:
ufficiostampa@comunefiv.it
Sito web:
www.comunefiv.it