Caricamento Eventi

« All Eventi

AVVISO – CORONAVIRUS: applicazione di misure di prevenzione sul territorio

3 Aprile

Dopo la firma del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (4 marzo), i Sindaci della zona Sud-Est hanno concordato alcuni provvedimenti prudenziali, che hanno l’obiettivo di limitare e contrastare la diffusione del virus.

I contenuti (che riguardano SCUOLE, EVENTI, TEATRO, UFFICI COMUNALI, SPORT, RSA E STRUTTURE OSPEDALIERE) e le misure igieniche da adottare fino a 3 aprile sono disponibili qui, insieme al testo completo del Decreto.

 

Di seguito, riportiamo i provvedimenti che riguardano principalmente i contenuti informativi della piattaforma FIV-E:

SPORT
Fino al 3 aprile 2020, SOSPENSIONE degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni agonistiche, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, purché vengano garantiti i dovuti controlli medici. 
Resta consentito lo svolgimento di attività fisica sportiva di base e delle attività motorie in genere all’interno di strutture sportive, palestre, piscine, centri sportivi di ogni tipo a condizione che possa essere garantita la distanza di un metro tra le persone.
Resta ferma in ogni caso la possibilità di ogni Federazione sportiva e dei presidenti delle Associazioni di adottare ulteriori misure restrittive. 

EVENTI 
Fino al 3 aprile 2020, SOSPENSIONE di manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura, inclusi quelli svolti nei cinema, nei teatri e nelle discoteche, sia in luoghi pubblici che privati, che comportino affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. 

CULTURA
Le biblioteche comunali “Marsilio Ficino” di Figline e “Gilberto Rovai” di Incisa RESTERANNO APERTE, contingentando gli ingressi in modo da evitare assembramenti di persone. Sarà consentito, quindi, l’utilizzo delle aule lettura/studio sia a Figline che a Incisa, dove sarà assicurato il rispetto della distanza di almeno un metro tra gli utenti.
Quanto al Teatro Garibaldi, invece, le attività sono SOSPESE fino al 3 aprile, ma gli uffici sono al lavoro nell’ottica di concordare il rinvio delle date degli spettacoli di Prosa. Riguardo alla Stagione Concertistica, l’Orchestra della Toscana ha deciso di annullare lo spettacolo del 21 marzo. 

 

I SINDACI SI IMPEGNANO A DIFFONDERE LE SEGUENTI MISURE IGIENICO-SANITARIE:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b)  evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
g)  non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h)  coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i)   non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l)  pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

 

Si ricorda che tali provvedimenti sono validi FINO AL 3 APRILE.

Dettagli

Data:
3 Aprile