Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

D’Annunzio. L’impresa di Fiume e la questione adriatica

29 Novembre ore 17:30

Presso il Circolo MCL Fanin, in via G. Magherini Graziani a Figline, venerdì 29 novembre si terrà una conferenza attorno al tema “D’Annunzio. L’impresa di Fiume e la questione adriatica” con Sergio Sammicheli e Renzo Rosati. Alle ore 17,30 comincerà l’evento, introdotto e coordinato da Bruno Bonatti.

Si tratterà di quella parte di storia vissuta da D’Annunzio dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, da cui l’Italia uscì, secondo lo scrittore, con una “vittoria mulitara”. Deluso dai trattati di pace, insieme al suo corpo di spedizione decise di occupare militarmente Fiume e vi costituì un governo provvisorio durato un anno, fino a quando Giolitti, sotto la pressione delle nazioni straniere e della Società delle Nazioni, decise di liberare la città inviandovi l’esercito.

L’iniziativa rientra in Agenda Letteraria di ottobre-dicembre che, oltre a tutti gli eventi letterari del Circolo MCL Fanin, propone le iniziative di promozione alla lettura organizzate dall’Associazione Il Giardino, dal Circolo Semmelweis, dalla BiblioCoop e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno (clicca qui per il programma completo).

Dettagli

Data:
29 Novembre
Ora:
17:30

Luogo

Circolo MCL Fanin

Organizzatore

Circolo MCL Fanin