Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festeggiamenti 72° anniversario Liberazione

25 aprile

manif 25APRILE 2017

Le commemorazioni si terranno martedì 25 aprile alle 9,30 a Incisa, dove, in piazza Mazzanti, è previsto il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche, d’Arma e del volontariato, per poi procedere con la deposizione delle corone. La mattinata di celebrazioni sarà accompagnata dagli interventi della sindaca Giulia Mugnai e del presidente dell’Anpi, Cristoforo Ciracì; sarà presente anche la presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni. A seguire, intorno alle ore 10 la Corale Alessandri diretta dal Maestro Paolo Mugnai eseguirà alcuni canti della Resistenza. Le associazioni combattentistiche, inoltre, deporranno una corona sul cippo dedicato a Salvo D’Acquisto (ore 10,30 piazza Salvo D’Acquisto).

Alle 11,30 le celebrazioni si sposteranno a Figline, con ritrovo in piazza IV Novembre e deposizione delle corone in piazza Bianchi, piazza Averani e in via Sarri, davanti al monumento L’Albero dell’Universo. Qui interverranno la sindaca Mugnai e il presidente Anpi, Ciracì, per poi lasciare spazio al concerto “Bella Ciao” delle scuole di musica “Schumann” di Figline e “Arci” di Incisa dirette dal Maestro Franco Berti e dalla Corale Alessandri. Alle 12,30 saranno inoltre deposte altre corone sulle tombe dei martiri della Resistenza da parte delle associazioni combattentistiche.

Nel pomeriggio la festa si terrà invece al tendone del circolo Arci (ore 15,30 in via Olimpia-Incisa, ingresso libero) con la presentazione del libro-fumetto sull’eccidio di Pian d’Albero alla presenza dell’autore Pierpaolo Putignano e dell’assessore Mattia Chiosi. Alle 16 invece ci sarà un intrattenimento musicale a cura della scuola di musica Schumann di Figline e “Arci” di Incisa. Infine un buffet offerto dall’Anpi sezione “Aronne Cavicchi” di Figline e Incisa Valdarno.

Dettagli

Data:
25 aprile
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Figline e Incisa Valdarno
Telefono:
055 91251
Email:
Sito web:
www.comunefiv.it