Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Gare ed esibizioni sportive: ecco le prime “Olimpiadi in piazza”

10 Giugno 2016 ore 17:30 - 11 Giugno 2016 ore 22:30

Sarà una due giorni di sport quella prevista per venerdì 10 e sabato 11 giugno in piazza Marsilio Ficino, a Figline. Sono tante, infatti, le attività in programma per entrambe le giornate, in occasione della prima edizione di “Olimpiadi in piazza”. Si tratta di una manifestazione ideata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per promuovere le realtà sportive del territorio attraverso gare ed esibizioni di atletica, ginnastica ritmica, karate, judo, basket e tennis, che vedrà anche la presenza di Decathlon come sponsor ufficiale.

La cerimonia di apertura è fissata per venerdì 10 giugno, alle 17,30, con tanto di sfilata degli atleti coinvolti (partenza dal Municipio di Figline) e alzabandiera olimpica, alla presenza dell’assessore allo Sport Mattia Chiosi, dell’assessore alla Promozione del territorio Lorenzo Tilli e della prima squadra di pallavolo femminile “Valdarno insieme”, appena promossa nella categoria nazionale B2.

Dopo il via ufficiale alla manifestazione e la consegna, da parte dell’associazione Panathlon Club Valdarno Superiore, della targa premio “Fair Play allo Sport” al Comune di Figline e Incisa Valdarno, partiranno quindi i giochi, che si terranno negli spazi appositamente allestiti per ciascuna disciplina in piazza Ficino. Se dalle 18 alle 19,30 di venerdì e sabato a gareggiare saranno gli atleti più giovani delle diverse associazioni sportive, nel dopo cena saranno coinvolti anche gli adulti e, in generale, tutti i partecipanti all’iniziativa.

In particolare, lo spazio dedicato al basket sarà curato dalla Basket Don Bosco di Figline, che schiererà i bambini del micro (classe 2009-2010) e del mini basket (classe 2007-08) venerdì 10, a partire dalle 17,15, e le squadre miste under 14 e under 15 sabato 11 alle ore 18. Sarà invece l’Accademia Karate Shotokan Valdarno di Figline ad occuparsi delle attività nell’area karate, dove venerdì 10 saranno mostrate le specialità Percorso e Palloncino, per poi passare a Kata e Kumite sabato 11.

Spazio anche al judo, con i giochi di abilità e i combattimenti di difesa personale a cura dell’associazione Judo Incisa, che coinvolgerà il pubblico in entrambe le date. Sabato 10, inoltre, le attività saranno intervallate da momenti culturali, in compagnia dei soci dell’Associazione di Cultura Giapponese Lailac di Firenze e del loro presidente Hiromi Sasaki, che si occuperanno delle trascrizioni in lingua giapponese dei nomi dei partecipanti che ne faranno richiesta.

Nell’area dedicata all’atletica leggera, invece, sono due le attività previste per venerdì 10. La prima vedrà la squadra esordienti dell’associazione Atletica Futura di Figline impegnata, a partire dalle ore 18, in un percorso ad ostacoli, che sarà replicato con le stesse modalità anche il giorno dopo; la seconda prevede una corsa a staffetta 5 x700, che si terrà lungo le strade del centro storico a partire dalle 21,30. Sabato 11, invece, si passerà alla corsa a staffetta 4 x100, che verrà disputata direttamente in piazza Ficino.
Quanto alla ginnastica ritmica, le attività di venerdì 10 saranno inaugurate dalle categorie  Piccolissime, Giovanissime, Allieve e Junior del Gruppo Sport e Cultura di Incisa (ore 18), per poi proseguire con le esibizioni delle categorie Junior e Senior (ore 20,30).

Passando al tennis, i giochi saranno diretti dal Tennis club di Figline, con un doppio torneo alle ore 18 (torneo singolo e doppio della categoria Juniores) e alle ore 21,30, che sarà ripetuto in entrambe le giornate sportive.

Quanto alle premiazioni offerte da Decathlon, se i più piccini saliranno sul palco alle ore 19,30, gli adulti dovranno aspettare fino alle 22,30, quando sarà anche il momento di ammainare la bandiera olimpica.

“Quest’anno inauguriamo una nuova manifestazione di piazza – spiegano gli assessori Mattia Chiosi e Lorenzo Tilli – con l’obiettivo di rendere protagoniste tutte le realtà sportive del territorio, che contribuiscono giorno dopo giorno alla sua crescita e alla sua promozione. Un modo per unire sotto il segno della sana competizione e del divertimento discipline diverse per tipologia, ma accomunate dagli stessi valori”.

Per il programma completo di “Olimpiadi in piazza” e per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa si consiglia di consultare il sito www.fiv-eventi.it

Dettagli

Inizio:
10 Giugno 2016 ore 17:30
Fine:
11 Giugno 2016 ore 22:30
Categoria Evento:

Luogo

piazza Marsilio Ficino
piazza Marsilio Ficino, Figline Valdarno
FI, 50063
+ Google Maps