Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Agenda letteraria: “I dervisci rotanti. Realtà divina e realtà fenomenica”

23 Febbraio ore 17:30

Al Circolo MCL Fanin, in via Magherini Graziani 3 a Figline, il giorno 23 febbraio si terrà un appuntamento dell’Agenda letteraria. Previsto nel programma, come “Temi e idee”, sarà l’occasione per approfondire l’argomento: “I dervisci rotanti. Realtà divina e realtà fenomenica”.

Alle ore 17,30 inizierà l’evento, incentrato per la prima parte su riflessioni a proposito della mistica sufi, scoperta e discussa attraverso i libri di Gabriele Bianchi, noto sufista. In seguito la sala darà spazio all’esibizione di due ballerini dervisci.

Il misticismo sufi è una corrente islamica di antica origine, nota ai giorni d’oggi per i “dervisci rotanti”, i suoi discepoli che praticano l’ascetismo ed esprimono il desiderio di ricongiungersi a Dio attraverso la danza. Ballano quindi, accompagnati da una musica ripetitiva e ipnotica, ruotando vorticosamente su sé stessi fino a raggiungere l’estasi mistica.

 

Il prossimo incontro letterario al Circolo MCL Fanin sarà sabato 29 febbraio con Sergio Giovone e “Il sogno di Marsilio a Firenze” di Giusy Frisina. Per conoscere tutto il programma dell’Agenda letteraria di gennaio-marzo clicca qui.

 

Dettagli

Data:
23 Febbraio
Ora:
17:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Circolo Fanin