Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Giardino di Alceste – Dante: Comedia. “Tra le Malebolge”

8 Luglio ore 21:30 - 23:00

Il Giardino di Alceste 2020 è iniziato! La rassegna letteraria che il Comune organizza ormai da quattro anni sul territorio e in particolare nei circoli delle frazioni di Figline e Incisa Valdarno prevede per l’estate 2020 cinque date, tutte dedicate alla Divina Commedia di Dante Alighieri, alla vigilia delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte.

Questo anno è stato chiesto all’attore Mario Pietramala di portare “Incursioni nei classici” a Figline e Incisa, il suo format di letture espressive con accompagnamento musicale a cura di Nicola Pedroni.

Dopo il debutto in Villa Casagrande, mercoledì 8 luglio l’appuntamento serale si sposta alla Pieve di San Romolo a Gaville, dove il “cammino infernale” proseguirà tra le Malebolge, l’ottavo cerchio dell’Inferno dantesco. La serata si aprirà con la figura di Brunetto Latini, il maestro di retorica di Dante e con la profezia dell’esilio del poeta. Nelle bolge lo spettatore si troverà di fronte a vari personaggi, prima i barattieri tormentati dai diavoli e poi con le impressionanti metamorfosi dei ladri, tra cui spiccherà la figura del fiorentino Francesco de’ Cavalcanti, ucciso proprio dagli abitanti di Gaville. La serata si incentrerà sui canti XV, XXI, XXV e XXVI e si chiuderà sulla nave di Ulisse.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI (tutti di mercoledì): il 15 luglio ci si sposterà al circolo Arci La Massa, dove Pietramala accompagnerà lo spettatore a “riveder le stelle”, abbandonando l’Inferno dantesco per avviarsi nel Purgatorio; il 22 luglio l’appuntamento sarà invece al circolo Arci del Burchio, dove si affronterà una riflessione sul tema dell’amore secondo Dante; la rassegna si chiuderà il 29 luglio al circolo di Ponte agli Stolli, dove le letture dei Canti I, XVI, XXVII e XXXIII del Paradiso consentiranno agli spettatori di conoscere Cacciaguida , San Pietro  e San Bernardo (per maggiori info clicca qui).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione (che sarà accolta fino ad esaurimento posti) all’ufficio Cultura, ai numeri 0559125247 e 0559125253 oppure alla mail cultura@comunefiv.it

Dettagli

Data:
8 Luglio
Ora:
21:30 - 23:00

Organizzatore

Comune di Figline e Incisa Valdarno
Telefono:
055 91251
Email:
ufficiostampa@comunefiv.it
Sito web:
www.comunefiv.it