Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Agenda letteraria: Letture tratte da “L’urlo e il furore” di William Faulkner

20 Febbraio ore 16:30

Prosegue il “viaggio” nella letteratura americana al Centro Sociale “Il Giardino”, in via Roma a Figline, con un pomeriggio, quello di giovedì 20, dedicato a William Faulkner.

Le letture ad alta voce, curate da Angelo Australi, saranno tratte da L’urlo e il furore, altro grande capolavoro della letteratura made in U.S.A. L’evento inizierà alle 16,30.

TRAMA: Il 1929, passato alla storia come l’anno del crollo di Wall Street che segnò l’inizio della Grande Depressione, è un anno fondamentale anche per la letteratura americana. Escono infatti “Addio alle armi” di Hemingway e “L’urlo e il furore” di Faulkner, una coincidenza che avvicina i libri, diversissimi tra loro, di due amici. Faulkner dà voce barocca a tutte le ossessioni e i fanatismi di quel Sud di cui pativa l’interminabile decadenza, incominciata con la sconfitta nella guerra civile. La mitica contea di Oxford diventa il teatro di un insanabile conflitto tra bianchi e neri, bene e male, passato e presente. Il romanzo è un complesso poema sinfonico in 4 tempi, che scandiscono le sventure di una famiglia del profondo Sud.

Il prossimo appuntamento, per conoscere la grande letteratura americana, è per giovedì 5 marzo con Ernest Hemingway e I quarantanove racconti.

Le Letture al Giardino si inseriscono nel programma dell’Agenda Letteraria di gennaio-marzo – per conoscere il programma completo clicca qui.

 

Dettagli

Data:
20 Febbraio
Ora:
16:30
Categoria Evento:

Luogo

Centro sociale “Il Giardino”
via Roma, Giardini Dalla Chiesa
Figline Valdarno, 50063 Italia

Organizzatore

Associazione Il Giardino