Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Mistero Buffo – Arena Summer Fest – Teatro

29 Luglio ore 21:30 - 23:30

| Gratuito

La regia di Eugenio Allegri mette in scena uno dei grandi classici del teatro politico universale, Mistero Buffo.

Mistero Buffo è innanzitutto la possibilità di ritrovare una nuova visione del mondo: quella della storia fatta dal popolo, vissuta e raccontata dal popolo stesso in opposizione alla storia ufficiale.
In questo contesto, quello medievale, il giullare era il giornale parlato del popolo; attraverso la sua voce il popolo parlava in prima persona demistificando il sacro e il potere, utilizzando l’arma del riso e del grottesco.
Dunque in questo senso Mistero Buffo non è una novità, ma fa parte della cultura europea da secoli. In esso Dario Fo recupera una delle pochissime tradizioni autentiche del teatro italiano.

Oggi tocca a Matthias Martelli riportare in vita quei personaggi e riconsegnarli, se possibile, all’eternità del teatro.
L’attore è solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale.
Un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza.
(fonte: [https://www.essevuteatro.it/spettacoli/mistero-buffo-2/])

Prenotazione obbligatoria online o al telefono 055 9125304 (orario ufficio: lunmerven 9-13; mart e giov anche dalle 15 alle 18).

 

 

Dettagli

Data:
29 Luglio
Ora:
21:30 - 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Arena Teatro Garibaldi
Piazza Serristori
Figline e Incisa Valdarno, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Comune Figline e Incisa Valdarno
Telefono:
0559125304
Email:
cultura@comunefiv.it