Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sammezzano e il set delle meraviglie: se ne parla al Cinema Nuovo

13 ottobre ore 17:00 - 19:00

È ripartita la rassegna “Agenda letteraria” che il Comune, in collaborazione con il punto lettura BiblioCoop, il Circolo Fanin, il Giardino e l’associazione Zimmerclub, organizza per promuovere la lettura sul territorio. Tante le iniziative in programma fino a giovedì 15 dicembre: dagli incontri con gli autori alle presentazioni delle ultime acquisizioni librarie in biblioteca, dai grandi classici della letteratura.

Sabato 13 ottobre alle ore 17 l’appuntamento è al Cinema Nuovo (via Roma 15, Figline) per la presentazione della tesi di laurea “Il set delle Mille e una notte. Il Castello di Sammezzano nella storia del Cinema” di Carlo Menicatti, pubblicata dal Consiglio della Regione Toscana.

Presenta Luigi Nepi e intervengono la consigliera regionale Valentina Vadi e Massimo Sottani, presidente del Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, che volle dare al castello (specie alla sua parte interna) un aspetto orientaleggiante.

Durante la serata si ripercorrerà la storia di tutti i set che hanno interessato il castello di Sammezzano, attraverso spezzoni di film, video musicali, spot tv, servizi di telegiornali e tanto altro materiale, messo in onda tra gli anni ‘70 e ‘90 del Novecento quando il castello era attivo come albergo e ristorante.

A SEGUIRE – La serata proseguirà al Circolo Arci Rinascita (via Roma 17, Figline) con la mostra fotografica collettiva “Tra storia e orientalismo”,  a cura dell’associazione Foto d’Arte Lab.

 

Per ricevere direttamente sul tuo cellulare gli aggiornamenti sugli eventi a Figline e Incisa, iscriviti a WhatsFiv. Per scoprire come accedere al servizio di messaggistica istantanea clicca qui

Dettagli

Data:
13 ottobre
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Cinema Nuovo
via Roma 15
Figline Valdarno, 50063 Italia
+ Google Map: