Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Una Piazza di Libri

23 Ottobre - 25 Ottobre

La festa delle novità in Biblioteca quest’anno diventa grande! Prende spazio, aumentano le iniziative collaterali e si aprono opportunità per grandi e piccini: arriva Una Piazza di Libri. Da venerdì 23 ottobre a domenica 25, presso la Biblioteca Gilberto Rovai in piazza Parri a Incisa e nei giardini antistanti, si terranno varie iniziative.

  • Si parte venerdì alle ore 17 con “Non vedo l’ora di leggere”, un evento di promozione alla lettura a cura della Biblioteca Comunale. L’iniziativa gratuita è dedicata ai bambini.
  • Sabato mattina invece, dalle ore 10,30 si terranno i laboratori per bambini (dai 4 anni) “Kamishibai – Letture in valigia”, curate dell’Associazione Culturale Pandora. L’Associazione adotta questo metodo antico di racconto giapponese che coinvolge i piccoli partecipanti nella narrazione e nell’ascolto delle storie. Il pomeriggio, dalle ore 15, sarà la volta dei lettori più appassionati: verranno presentati i nuovi libri disponibili su prenotazione e saranno premiati i lettori dell’anno! Si prevede infatti un riconoscimento per coloro che, durante l’anno, hanno preso in prestito dalla Biblioteca più libri; tre sono le sezioni premiate: adulti, bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Alle ore 18,30 inizieranno letture in musica “Non fu sogno né sonno” di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano. Le letture verranno tratte da “In nome della Madre” e “Le Sante dello Scandalo” di Erri De Luca, mentre le musiche da “La buona novella” di Fabrizio De André.
  • Domenica 25 si riparte sempre la mattina, stavolta alle ore 10 con un workshop di naturopatia a cura di Tommaso De Marinis: “Stress e difese immunitarie un aiuto erboristico”. Il focus sarà sulle piante adattogene, capaci cioè di aumentare la resistenza dell’organismo a stress di varia natura. Dalle ore 16 per i più piccoli si terrà lo spettacolo “Rosaspina”, una fiaba raccontata da un attrice e un cantore (testo e regia di Livia Gionfrida, con Giulia Aiazzi e Matteo Bonechi), una produzione di Teatro Metropopolare.

Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi i servizi della Biblioteca. Dalle ore 15 di sabato 24 si potrà richiedere il prestito dei nuovi libri.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (fino a esaurimento posti), contattando: 055.9125445 – 055.9125446 – biblioteca.rovai@comunefiv.it

 

 

 

Dettagli

Inizio:
23 Ottobre
Fine:
25 Ottobre
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Figline e Incisa Valdarno
Telefono:
055 91251
Email:
ufficiostampa@comunefiv.it
Sito web:
www.comunefiv.it