Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vittorio Locchi: ecco la rassegna a 100 anni dalla sua morte

15 febbraio ore 17:00

Manifesto centenario morte Locchi

Si svolgeranno dal 15 febbraio al 13 maggio le iniziative della rassegna “Sol chi cammina è degno di arrivare”, che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di dedicare all’intellettuale figlinese Vittorio Locchi nell’anno in cui ricorrono i 100 anni dalla sua morte. Il tutto per un totale di sette appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico figlinese, il Circolo fotografico Arno, il Circolo MCL “Fanin” e con il supporto di Adelmo Brogi, Giacomo Beni e Lando Locchi, che hanno messo a disposizione materiale proveniente dalle loro collezioni private.

Si parte alle ore 17 di mercoledì 15 febbraio, giorno dell’anniversario della morte dello scrittore e poeta, datata 1917. Per l’occasione, la Sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco) ospiterà la cerimonia con l’annullo filatelico di Poste Italiane, seguita da un racconto biografico di Locchi a cura di Bruno Bonatti. Saranno presenti la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Cultura Mattia Chiosi.

Sabato 18 febbraio, invece, l’appuntamento è nel salone della Misericordia (piazza San Francesco) dove, si terrà la 14° edizione del Convegno Filatelico Numismatico, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Figlinese. Nel corso della giornata saranno quindi esposti non solo francobolli e monete d’epoca, ma anche cartoline e pubblicazioni, con particolare attenzione per materiali raffiguranti Vittorio Locchi.

Venerdì 24 febbraio, in collaborazione con il Circolo Fanin, si tornerà invece a Palazzo Pretorio dove, alle ore 10, alcune classi degli Istituti superiori del territorio parteciperanno all’incontro dal titolo “Il Cantore e il suo tempo” (ingresso libero). Nel dettaglio, Sergio Sammicheli illustrerà il significato epocale della Grande Guerra, mentre Bruno Bonatti, in collaborazione con il Circolo Mcl “Fanin”, parlerà della figura di Locchi come poeta soldato.

È invece fissata per domenica 12 marzo, alle ore 17,30, l’inaugurazione della mostra dal titolo “Vittorio Locchi. Il tempo, l’opera e la storia di un giovane intellettuale”, che rimarrà allestita con fotografie, oggetti e manoscritti autografi a Palazzo Pretorio fino al 25 aprile (orario apertura: venerdì dalle 15 alle 19; sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Anche in questo caso, al taglio del nastro saranno presenti la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Cultura Mattia Chiosi.

Venerdì 24 marzo ci si sposterà invece al Salone Ariano (via Magherini Graziani 3, Figline)  del Circolo “Fanin”, dove è in programma un pomeriggio dedicato a Locchi in veste di poeta lirico. È lì infatti che Giovanni Papini farà un intervento dal titolo “Riso amaro”, tratto da “I sonetti della malinconia” e da “Il testamento” mentre Annalisa Gennai Ariano curerà l’analisi di “Elegie del Sereno”. Inoltre, se le letture saranno affidate a Paolo Butti e Carla Battistini, la musica sarà eseguita dall’Accademia del Buon Talento.

Sarà un pomeriggio di letture e musica a cura del Circolo Fanin anche quello del 28 aprile quando, alle 17,30, Bruno Bonatti sarà al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline) per una conversazione  dal titolo “La sagra di Santa Gorizia”, con musiche e canzoni d’epoca a cura rispettivamente del Circolo Fanin e del Coro del Teatro Garibaldi.

Le celebrazioni si chiuderanno sabato 13 maggio, alle 17,30, con lo spettacolo “Il sale della polemica”, che si terrà nella corte adiacente alla Chiesa di Ponterosso. Si tratta di una rappresentazione scenica presentata da Bruno Bonatti e incentrata, appunto, sugli scritti polemici che il giovane Locchi si scambiò con il Curato di Ponterosso. A portarla in scena, invece, sarà la compagnia Vasari in/e.


Per ricevere direttamente sul tuo cellulare gli aggiornamenti sugli eventi a Figline e Incisa, iscriviti a WhatsFiv. Per scoprire come accedere al servizio di messaggistica istantanea clicca qui.

Dettagli

Data:
15 febbraio
Ora:
17:00
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Pretorio
Piazza S. Francesco D'Assisi
Figline Valdarno, FI 50063 Italia
+ Google Map:
Sito web:
http://www.fiv-eventi.it/palazzo-pretorio/