È fissata per l’8 dicembre la X Lettura del Festival Perlamora, che segna ufficialmente la conclusione dell’edizione 2017 dell’omonimo centro culturale storico agricolo (in via Golfonaia 29, in località Pavelli a Figline).
Il titolo della lettura è “Per un’Europa casa comune dei popoli e delle culture” e partirà alle 16,30. Si inizia con il saluto di Lorenzo Melani, presidente del Punto permanente di documentazione per la Pace e per i diritti umani di Perlamora, coordinato da Giorgio Torricelli. A seguire, a prender parola sarà Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci.
Alle ore 17 spazio alla presentazione del volume numero 514 della rivista Testimonianza, dal titolo “L’Europa che noi amiamo”. Sul tema interverranno Giorgio Federici (Università di Firenze), Leila El Houssi (Università di Padova) e Severino Saccardi (direttore di Testimonianze).
Il pomeriggio proseguirà con l’intervento di Alfiero Ciampolini (portavoce del Forum Attività Internazionali della Toscana) sull’Europa dei migranti e con quello dell’assessore Sauro Testi (Comune di Figline e Incisa Valdarno) dal titolo “Vent’anni da Srebrenica: la guerra nel cuore dell’Europa”. Seguiranno letture a tema di Giampiero Bigazzi, su accompagnamento musicale i Simone Baldini Tosi.
Le conclusioni del pomeriggio saranno affidate a Lorenzo Melani.
Seguirà un aperitivo-buffet offerto dal centro culturale storico agricolo Perlamora.
Per ulteriori informazioni: 055.951904; 334.6861990; www.perlamora.it; info@perlamora.it
To receive updates on events in Figline and Incisa directly on your mobile phone, sign up for WhatsFiv. To find out how to access the instant messaging service click here