Autumnia: inaugurazione ufficiale in piazza Ficino

Seconda giornata, domani 12 novembre, di Autumnia 2016, la manifestazione che si svolgerà fino a domenica nel centro di Figline sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione.

La giornata di sabato inizia alle ore con l’apertura di tutti gli stand (fino alle 23), mentre alle 9.30 si terrà la conferenza “Laudato Si, Mi Signore, Per Sora Nostra Madre Terra. Coltivare e custodire per il bene comune”, a cura della Diocesi di Fiesole al Polo Bonfanti in località Burchio a Incisa.

Alle ore 10 si svolgerà invece l’attesissima apertura dell’area zootecnica, che per tutta la fiera ospiterà tanti animali, laboratori didattici, dimostrazioni, giochi per bambini. Alle 11 è inoltre in programma un incontro al Palazzo Pretorio di Figline, a cura dell’Ufficio Ambiente del Comune e del Tavolo Anci Toscana, nel quale si discuterà di importanti temi di promozione e crescita dell’agricoltura del territorio valdarnese.

Alle 14,30 si terrà la competizione fotografica “Photomarathon”, a cura di Radio Valdarno, Arci Valdarno, Foto d’Arte Lab e Conkarma. L’appuntamento sarà in piazza Don Bosco dove gareggeranno adulti (dai 13 anni in su), bambini (dai 6 ai 13 anni) e utenti instagram (chiunque sia registrato con un account personale su questo social network). Per partecipare al concorso è consigliato pre-iscriversi, inviando un’email all’indirizzo photomarathonautumnia@gmail.com

Infine alle ore 15.30 in piazza Marsilio Ficino si terrà l’inaugurazione ufficiale di Autumnia, con il tradizionale corteo, lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e il saluto della sindaca Giulia Mugnai.

L’organizzazione di Autumnia 2016 deve però registrare un’assenza di cui non nasconde il dispiacere: quest’anno non ci saranno i cani da salvataggio della Misericordia di Firenze. La motivazione è semplice e lodevole: i terremoti degli ultimi mesi li hanno messi a dura prova ed ora è il tempo di un meritato riposo. E questo è anche una motivazione in più per venire a Figline e lasciare una donazione per Accumoli, uno dei paesi del centro Italia colpiti dal sisma per il quale il Comune di Figline e Incisa Valdarno raccoglierà fondi nell’ambito della manifestazione.L’esibizione cinofila di sabato 12 alle 10.30 in via Del Puglia è quindi rinviata al 2017, ma domenica 13 tutti i partecipanti ad #Autumnia potranno assistere alla simulazione del salvataggio da un incendio con i Vigili del Fuoco (ore 10.30 piazza IV Novembre).

Si informa inoltre che nelle varie aree sarà disponibile un questionario di gradimento sulla manifestazione, che servirà al Comune per migliorare tutti gli aspetti dell’evento. Il questionario sarà disponibile anche presso l’Urp del municipio di Figline (piazza IV Novembre) fino a venerdì 18 novembre e online su www.autumnia.it

UFFICIO TURISTICO

Orari, mappe, escursioni e info
Clicca qui

Prossimi eventi

17/09/22

17/09/22
Casa della Civiltà Contadina di Gaville
Comune di Figline e Incisa Valdarno

FIGLINE E INCISA IN 91 SECONDI

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili