Inaugurazione della “Targa Niccolini”

Sabato 5 ottobre, presso Villa di Tracolle a Incisa (località Tracolle 2), si terrà l’inaugurazione della Targa “Niccolini”, in onore del tragediografo Giovan Battista Niccolini e del fratello Achille, militare di carriera e gonfaloniere di Incisa.  La scelta della location non è casuale: la Villa di Tracolle è stata per molto tempo di proprietà della Famiglia Niccolini.

Alle ore 18,15 inizierà l’evento promosso dal Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento: sarà un momento di condivisione di un grande traguardo, per i discendenti, ma anche per tutta la comunità, perché la targa è pensata con lo scopo di mantenere viva la memoria di questi importanti personaggi.

Saranno presenti i rappresentanti della famiglia Niccolini, l’assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Francesca Farini, il presidente del Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento, Fabio Bertini, e Cinzia Lodi, storica dell’arte e studiosa di storia locale, insieme agli attuali proprietari della Villa.

Le “impronte” che i fratelli Niccolini hanno lasciato sulle colline incisane durante il XIX secolo, sono materia di interesse della studiosa Cinzia Lodi, che da anni è impegnata nella ricerca di notizie riguardanti Giovan Battista, Achille e gli amici di cui amavano circondarsi.

 

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili