Rievocazioni storiche, mercati e degustazioni a Figline e Incisa

Continuano le iniziative in programma per “Facciamo Natale insieme”, con cui Figline e Incisa Valdarno si prepara al Natale. Tanti gli eventi previsti per questa giornata.

Si parte da Figline, con la ricostruzione di un mercatale medievale in piazza Marsilio Ficino, con tanto di personaggi in costume.

Dalle 16 alle 20, un fabbro, un erborista e tintore, un fabbricante di candele e di sapone, un monetiere e un falegname lavoreranno in piazza Marsilio Ficino, per mostrare le tecniche di lavorazione dell’epoca. Accanto a loro saranno inoltre allestiti una bottega di pittura e un banco di giochi medievali. L’evento – curato dall’ associazione culturale di archeologia sperimentale Arkè – si inserisce nelle iniziative a tema “Mercatali e Castelli“ [maggiori notizie qui]  lanciato dal Sistema Museale Chianti Valdarno per il 2015 [info qui].

Spazio anche alle letture dantesche, eseguite in abiti d’epoca dagli studenti dell’Istituto Superiore “Vasari”, alla sfida con le bandiere degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini e alle esibizioni della Compagnia delle Contrade di Figline, che proporranno una sorta di accampamento medievale con saltimbanchi, mangiafuoco, arcieri, falconieri, danze, dame e cavalieri.

Durante il pomeriggio, inoltre, ai visitatori della fiera verranno offerte degustazioni gratuite di castagne e vin brulé.

Inoltre, per la stessa giornata, i centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca” di Incisa hanno organizzato un mercatino natalizio, che resterà aperto per tutto il giorno in piazza Santa Lucia-Incisa.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

UFFICIO TURISTICO

Orari, mappe, escursioni e info
Clicca qui

Prossimi eventi

17/09/22

17/09/22
Casa della Civiltà Contadina di Gaville
Comune di Figline e Incisa Valdarno

FIGLINE E INCISA IN 91 SECONDI

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili