“Un tesoro da salvare”: al Palazzo Pretorio si parla di Sammezzano

“Un tesoro da salvare. Il castello e il parco di Sammezzano”. È questo il tema del convegno organizzato per sabato 9 aprile nella sala “Egisto Sarri” del Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco, ore 15,30).

Il castello di Sammezzano, situato nel comune di Reggello, è conosciuto non solo per lo stile moresco della sua costruzione (che lo rende il più importante esempio di architettura orientalista in Italia) ma anche per la vastità del suo parco circostante, che vanta la maggiore concentrazione di sequoie del paese. Non a caso, nel corso del tempo è stato scelto da vari registi come set pubblicitario e cinematografico, tra cui quello del film “Il racconto dei racconti”, diretto nel 2015 da Matteo Garrone e interpretato da Vincent Cassel e Salma Hayek.

L’incontro a Figline – curato dal movimento Save Sammezzano e patrocinato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno – sarà un’occasione per approfondire tutte le questioni attinenti alla proprietà, alla salvaguardia e alla valorizzazione di questo famoso castello, completamente riprogettato dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona nell’ ‘800.

L’edificio, gestito dal 2012 in maniera volontaria dal Comitato FPXA 1813-2013, è finito nuovamente all’asta (più volte andata deserta) lo scorso ottobre, dopo che proprio un’altra asta, nel 1999, ne aveva assegnato la proprietà ad una società italo-inglese. Da allora lostato di abbandono in cui versa l’immobile lo ha reso facile preda di furti, l’ultimo in ordine di tempo scoperto proprio lo scorso weekend: ad essere rubato è stato il secondo dei dueleoni piangenti che si trovavano sotto il balcone della “Sala degli Amanti”.

Ed è proprio per promuovere ulteriormente il tema della salvaguardia del Castello e del parco di Sanmezzano, oltre che per diffonderne il più possibile il valore culturale, che nel corso dell’incontro del 9 aprile sarà presentato anche il concorso “Piccoli Sammezzanini crescono”, indetto dal movimento Save Sammezzano e dedicato alle scuole di tutto il territorio nazionale. In particolare, il concorso rimarrà aperto fino al prossimo 15 aprile e premierà i lavori a tema realizzati da studenti di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Per ulteriori informazioni: www.savesammezzano.com

Per ricevere direttamente sul tuo cellulare gli aggiornamenti sugli eventi a Figline e Incisa, iscriviti a WhatsFiv. Per scoprire come accedere al servizio di messaggistica istantanea clicca qui.

UFFICIO TURISTICO

Orari, mappe, escursioni e info
Clicca qui

Prossimi eventi

17/09/22

17/09/22
Casa della Civiltà Contadina di Gaville
Comune di Figline e Incisa Valdarno

FIGLINE E INCISA IN 91 SECONDI

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili