Festa del Perdono di Incisa e Palio dei Ciuchi

Musica, sport, stand e intrattenimento per grandi e piccini. Torna anche a Incisa, dal 16 al 20 settembre, l’appuntamento con la Festa del Perdono, organizzata dalla Pro loco “Aldo Caselli”. Si parte già dalle 16 di venerdì quando, in occasione della giornata inaugurale, il luna park aprirà i battenti all’interno del campo sportivo di via Olimpia, con ingresso a metà prezzo (in caso di pioggia l’iniziativa sarà replicata il lunedì). Contemporaneamente, fino alle 24, lungarno Matteotti e piazza Santa Lucia ospiteranno gli stand enogastronomici, quelli della mostra mercato di antiquariato e modernariato e l’esposizione di moto d’epoca (anche in questo caso, le iniziative saranno replicate fino al 19 settembre, con orario 10-24, e il 20 settembre con orario 10-23). Dalle ore 20, invece, spazio all’intrattenimento, con lo spettacolo “Tutti i frutti Dj set”, che sarà seguito dalla festa anni ’50 dal titolo “Woogie Woogie party”, in compagnia degli Angeli in Blue Jeans e di Crazy Rock Ballet (entrambi gli eventi si terranno nell’area spettacoli di piazza Santa Lucia).

Le esibizioni sportive, invece, inizieranno sabato 17 dalle 18 alle 20, in viale XX settembre, e si interromperanno poco prima della cena in piazza della Repubblica, a cura del Circolo Mcl (dove è possibile effettuare anche le prenotazioni; in caso di pioggia la cena si terrà del salone del circolo). Alle 20,30 ci si sposterà poi in via Petrarca e in piazza dell’Unità per l’iniziativa “ZTL – Zombie Terror Ludus”, una caccia al tesoro a tema horror, pensata per adulti e bambini. Alle 20,30 e alle 22 l’appuntamento è all’area spettacoli di piazza Santa Lucia, per l’esibizione dei Biodegradabili e la selezione musicale rock di Betto Dj.

Domenica 18 gli eventi partiranno fin dal mattino, con la 31° rassegna della Moto italiana (ritrovo ore 7,48 in piazza Pertini) e la fiera mercato, in programma dalle 8 alle 20 in viale XX settembre e in via Olimpia. In prima serata, invece, spazio all’intrattenimento, con la tradizionale tombolata organizzata dal circolo MCL (piazza della Repubblica, ore 19) e le esibizioni live di canto e ballo in piazza Santa Lucia (ore 20,30).

Lunedì 19, invece, sarà la giornata clou dei festeggiamenti, all’insegna della tradizione. Alle 20,30, infatti, è fissata in piazza del Municipio la partenza della sfilata delle Contrade, pronte a sfilare per le vie del paese prima della tradizionale sfida per aggiudicarsi il Palio dei ciuchi (ore 22; stadio comunale incisa; biglietti disponibili dal 17 settembre allo stand della compagnia delle Contrade durante la fiera-mercato in centro).

Le Feste del Perdono di Incisa si chiuderanno ufficialmente il 20 settembre con il buffet organizzato dalla parrocchia di S. Alessandro in piazza del Municipio alle ore 20 (prenotazioni ai numeri 329.7360179 oppure 339.8870100 oppure 328.9573349), l’esibizione di danza moderna a cura del gruppo Sport e cultura, diretto da Cristina Borgia (ore 21; piazza Santa Lucia) e il tradizionale spettacolo pirotecnico sull’Arno (ore 23,15).

Per conoscere gli orari delle celebrazioni religiose, invece, sarà sufficiente recarsi presso la chiesa di S. Alessandro (piazza del Municipio) e la chiesa dei Santi Cosma e Damiano (via S. Francesco).

 

Per ricevere direttamente sul tuo cellulare gli aggiornamenti sugli eventi a Figline e Incisa, iscriviti a WhatsFiv. Per scoprire come accedere al servizio di messaggistica istantanea clicca qui.

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili