Nel Mezzo del Cammin di Nostra Vita

La serie di incontri su Dante Alighieri si sposta online!

L’Accademia “Marsilio Ficino” invita a seguire l’ultimo appuntamento di “Nel Mezzo del Cammin di Nostra Vita” in modo virtuale: sarà infatti possibile connettersi e partecipare da casa all’evento tenuto in diretta dall’Aula Magna dell’Istituto Marsilio Ficino di Figline.

Il collegamento si aprirà alle ore 10 con i saluti dell’Avv. Sabrina Dei, presidententessa dell’Associazione di Promozione Sociale dell’Accademia. Successivamente la parola passerà a Stefano Quaglia, classicista nonché preside dell’Istituto Paritario “Lavinia Mondin” di Verona, che leggerà e commenterà dalla Divina Commedia di Dante il Canto XXVI dell’Inferno. Immersi nell’ottavo girone, dove alloggiano i “consiglieri fraudolenti”, ascolteremo le critiche che il viaggiatore riserva a Ulisse che con le sue parole è riuscito a ingannare i propri compagni.

Come Dante può salvarti la vita - Giunti

Alle ore 11,30, lo scrittore e docente di Lettere della Scuola Media “Giuseppe Mazzini” di Roma, Enrico Castelli Gattinara parlerà del suo libro Come Dante può salvarti la vita. Conoscere fa sempre la differenza (Giunti Editore, Firenze 2019). Un antidoto all’ignoranza che prende spunto da una storia vera, quella di un uomo che riportando quotidianamente alla memoria le terzine dantesche è riuscito a sfuggire alla distruzione personale del campo di concentramento.

A moderare l’intero incontro sarà don Carmelo Mezzasalma, scrittore, critico letterario e docente di Letteratura Italiana nei Licei Classico e Scientifico “Marsilio Ficino”. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo accademiamarsilioficino@gmail.com indicando nome, cognome, email e telefono, dichiarando di accettare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del GDPR sulla privacy 670/2016. Verrà inviata una mail di risposta con il link al collegamento sulla piattaforma Zoom. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3665356878.

L’evento si inserisce nel 1° Ciclio del Prefestival della Cultura Umanistica 2021, che quest’anno vuole celebrare Dante Alighieri per i 700 anni dalla morte.

UFFICIO TURISTICO

Orari, mappe, escursioni e info
Clicca qui

Prossimi eventi

17/09/22

17/09/22
Casa della Civiltà Contadina di Gaville
Comune di Figline e Incisa Valdarno

FIGLINE E INCISA IN 91 SECONDI

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili