Perdono 2016 a Figline: gli eventi del 4 settembre

Sono tanti gli eventi sportivi (e di beneficenza) previsti per la giornata del 4 settembre, a Figline, in occasione della Festa del Perdono 2016.

Sarà, infatti, la giornata dedicata alle gare tra le Contrade che, come di consueto, si sfideranno nella corsa delle bigonce (ore 17), nel palio del carretto (ore 18) e nel tiro alla fune (ore 19), valide rispettivamente come seconda, terza e quarta gara per l’assegnazione del Palio.

La sfida si concluderà martedì 6 settembre, con la sfilata delle Contrade, il palio a cavallo, la premiazione finale dei vincitori (con tanto di consegna del drappo, firmato dall’artista Paola Imposimato) oltre che con il consueto spettacolo di fuochi d’artificio.

Sempre nella giornata del 4 settembre, ci sarà spazio anche per le attività sportive, con la passeggiata di beneficenza a cura dell’associazione “Il sorriso di Enrico” (ore 9, piazza Ficino) e la nona edizione della gara ciclistica “Piccolo giro del Valdarno”, organizzata dall’associazione Ciclistica figlinese (partenza alle 9,30 da viale Galilei).

Alle 21,30, invece, c’è la tombolata della Misericordia di Figline, prevista in via Fabbrini.

Per tutta la giornata, inoltre, sui corsi Mazzini e Matteotti rimarrà aperto il mercatino dell’artigianato, del collezionismo e del modernariato (ore 9-24).

Contemporaneamente,  proseguiranno sia il mercato contadino “Al Cassero, produttori in piazza” dell’associazione Spiga (previsto per il 3 e 4 settembre, dalle 9 alle 13 in piazza Serristori) che il Rally del Valdarno Fiorentino, in collaborazione con Regello Motor Sport  (con parco assistenza dalle 14 di sabato 3 alle 18 di domenica 4; il riordino è previsto invece in via Di Vittorio dalle 9 alle 18 di domenica 4).

Infine, si ricorda che, per tutta la durata della manifestazione, resteranno aperti il luna park (in piazza della libertà), la fiera di beneficenza dell’Oratorio Don Bosco (via Roma 18), la mostra di pittura “Nuvole” del dott. Cuccuini (palazzo Pretorio; inaugurazione il 3 settembre alle 10,30), la mostra fotografica sul ‘900 (a cura del circolo fotografico Arno, in piazza San Francesco), insieme alla prima edizione del concorso di pittura dell’associazione Insieme per il Meyer (circolo Fanin; ore 18-22) e alla raccolta fondi Aseba (in piazza Ficino).

Per ricevere direttamente sul tuo cellulare gli aggiornamenti sugli eventi a Figline e Incisa, iscriviti a WhatsFiv. Per scoprire come accedere al servizio di messaggistica istantanea clicca qui.

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili