7-11 anni
A cura di Giulio Vergara
Laboratorio di alfabetizzazione informatica attraverso il gioco, per imparare i rudimenti dell’informatica, capirne il linguaggio, scoprire le basi della programmazione e la logica che sta dietro allo sviluppo di software, creando dei giochi e imparando…divertendosi.
IN CHE COSA CONSISTE – Nello specifico, i partecipanti impareranno, attraverso una dimostrazione pratica, come è possibile far svolgere ai personaggi di un’avventura le azioni utili al raggiungimento di un obiettivo. Serve a sviluppare il “pensiero computazionale”, il processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo un pezzo alla volta, così da risolvere il problema generale. In questi esercizi si sposteranno blocchi e oggetti grafici sul monitor, creando una sequenza che permetta al personaggio di completare i vari livelli. Ogni blocco corrisponde ad un codice in JavaScript.
Ingresso senza prenotazione, fino ad esaurimento posti
Ecco un esempio di esercizi che il relatore mostrerà, utilizzando Minecraft
Questo incontro fa parte del cartellone THiNK Lab, 14 incontri gratuiti e rivolti a tutti, da ottobre fino al prossimo marzo, per promuovere la Cultura digital e far conoscere le opportunità delle nuove tecnologie.In locandina il programma completo