Trekking a km 0: produttori a due passi (evento SOLD OUT)

(evento SOLD OUT)

Il mese di ottobre è ricco di eventi il cui filo conduttore è “La salute che viene dall’ambiente”, il tema principe che quest’anno guida il programma di “Aspettando Autumnia” con le sue 12 iniziative, tra le quali quattro sabati di passeggiate alla scoperta del territorio e dei suoi tesori.

La prima passeggiata è il “Trekking a km 0: produttori a due passi”: partendo dalla Tenuta Il Palagio Farm Shop (via Sant’Andrea 11, Figline) alle 9,30, accompagnati dalla guida escursionistica Oliviero Buccianti (il Vagamondo), si potrà attraversare la campagna di Figline e Incisa Valdarno. Passando da strade non trafficate, si raggiungerà l’Agriturismo Fattoria Celle e poi si continuerà l’anello che riporta al punto di partenza. Una escursione facile, di 12,8 km con 250 m di dislivello, che nasce allo scopo di valorizzare le Aziende Agricole del territorio.

Sono previste infatti degustazioni gratuite presso le proprietà raggiunte a piedi. La Tenuta Il Palagio Farm Shop è una tenuta cinquecentesca, immersa tra i vigneti; qui si potranno trovare prodotti tipici toscani ed eccellenze da bere e da mangiare. L’Agriturismo Fattoria Celle è anch’esso un luogo isolato, totalmente immerso nella natura, in cui si producono vino e olio e in cui sono allevati maiali, anatre, mucche e altri animali. Attraversando colline, passando accanto a un laghetto, perlustrando boschi e scoprendo strade romaniche che portavano a castelli e chiese si completerà l’anello sino al punto di partenza; a destinazione è previsto il servizio di consegna dei prodotti eventualmente acquistati.

L’evento è gratuito, a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con Vagamondo, Tenuta Il Palagio Farm Shop e Agriturismo Fattoria Celle.

    

La prenotazione è obbligatoria (massimo 25 persone) chiamando l’Ufficio Cultura allo 055.9125311 o 055.9125253 (in orario di ufficio), oppure scrivendo a cultura@comunefiv.it

I sabati di passeggiate continuano: il 17 ottobre ci sarà la “Passeggiata per l’ambiente” con i ragazzi di Piantiamola; il 24 ottobre il “Birdwatching alla vecchia miniera” in compagnia dell’ornitologo Tommaso Campedelli; il 31 ottobre l’ultimo “Trekking a km 0: produttori a due passi” alla scoperta delle Aziende Agricole sopra Incisa.

 

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili