Doppio appuntamento in biblioteca: venerdì presentazione libro, sabato omaggio a Pasolini

Doppia iniziativa alla biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (via Locchi-Figline, ingresso libero), dove venerdì e sabato si terranno due iniziative per la promozione della lettura.

Si inizia il 13 novembre alle ore 21 con la presentazione del libro di Luca Decembri intitolato “Il figlio del re. La leggenda di Nanoà” (Leonida ed. 2015). E’ il racconto di un professore che si reca presso la biblioteca di un antico monastero della Gusciona per svolgere alcune ricerche e incappa per caso in alcuni diari che parlano di Nanoà, un’antica città costruita in cima al monte Falco e di cui oggi si è persa ogni traccia. Attraverso la storia di quattro giovani amici (il Matto, il Diavolo, il Gobbo e il Falco) si potrà conoscere la storia di Nanoà, l’antica città perduta che nasconde molti segreti. A parlare con l’autore sarà il prof. Danilo Breschi, con l’accompagnamento musicale del Maestro Paolo Mugnai.

Sabato 14 novembre alle ore 16 si terrà invece l’incontro “PPP-Poeti per Pasolini”, cioé letture e musiche per omaggiare il poeta nel 40° anniversario dalla sua morte. Sarà quindi proiettato un brano del film “Pasolini” di Abel Ferrara al quale seguiranno letture dei poeti Andrea Treré (Ravenna), Silvia Pecorini (Figline), Anna Appolloni (Roma), Lorenzo Michelini (San Giovanni Valdarno), Pamela Galloni (Reggello), Leonello Rabatti (Reggello), Tiziana Tognaccini (Terranuova Bracciolini). Chiusura della serata con “If” dei Pink Floyd a cura di Lorenzo Michelini ed un rinfresco per tutti i partecipanti.

UFFICIO TURISTICO

Orari, mappe, escursioni e info
Clicca qui

Prossimi eventi

17/09/22

17/09/22
Casa della Civiltà Contadina di Gaville
Comune di Figline e Incisa Valdarno

FIGLINE E INCISA IN 91 SECONDI

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili