Due rassegne di eventi per promuovere la lettura

Fino al 2016 “Incontri in biblioteca” per giovani e adulti. Per i bambini in arrivo “Le briciole di Pollicino”

“Le briciole di Pollicino” e “Incontri in biblioteca”: sono questi i nomi delle due rassegne di eventi gratuiti che si terranno, a partire da questo autunno, nelle biblioteche comunali e nel punto lettura BiblioCoop.

In programma aperitivi, presentazioni dei nuovi arrivi, reading musicali, letture di poesie, laboratori e tanti altri appuntamenti, pensati per grandi e piccini e organizzati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione “Zimmer club” e la BiblioCoop.

Ed è proprio la rassegna dedicata ai bambini e ai ragazzi, dal titolo “Le briciole di Pollicino” ad inaugurare questi primi tre mesi di incontri. Si parte sabato 24 ottobre alle ore 10, nella biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi, tel. 055.9125290) con due ore di laboratorio intitolato “Costruire un diario sulla natura”, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni e curato dallo Zimmer club (massimo 12 partecipanti, accompagnati da un adulto). Il sabato successivo si replica a Incisa, nella biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa (piazza Parri 23, tel. 055.8335491 ) con il laboratorio “Numeri in gioco”, pensato per bambini dai 6 ai 10 anni (massimo 8 partecipanti, accompagnati da un adulto).

In entrambi i casi, per informazioni e prenotazioni basta rivolgersi all’associazione al numero 349.2126099. I workshop, i giochi e le letture animate proseguiranno anche nei mesi di novembre e dicembre (17, 21 e 28 novembre ; 1, 12 e 22 dicembre) e coinvolgeranno anche le scuole (18 e 25 novembre; 2, 9 e 16 dicembre). La rassegna “Incontri in biblioteca”, invece, pensata per un pubblico più adulto, partirà mercoledì 28 ottobre.

Alle ore 17, infatti, la biblioteca “M. Ficino” ospiterà un aperitivo di presentazione dei nuovi libri e film inseriti in catalogo e disponibili per i prestito. Gli appuntamenti successivi sono fissati per novembre e dicembre, quando si terranno presentazioni di libri in compagnia degli autori (13 novembre nella biblioteca “Ficino”, con Luca Decembri; 5 dicembre nella biblioteca “Rovai”, con Marco Vichi), reading musicali tematici (14 novembre e 19 dicembre, biblioteca “Ficino”), letture accompagnate da un thè, offerto dalla biblioteca “Rovai” (24 novembre e 15 dicembre) e un altro aperitivo di presentazione delle nuove acquisizioni, questa volta nel punto lettura BiblioCoop (25 novembre).
Abbiamo pensato di creare appuntamenti fissi in questi luoghi – commenta l’assessore Chiosi – per avvicinare tutti i cittadini alla lettura e per offrire, a chi già frequenta biblioteche e punto lettura, un’occasione in più per socializzare, incontrarsi e condividere interessi. Ci piacerebbe, infatti, che andare in biblioteca diventasse un’abitudine e, per questo motivo, abbiamo pensato a due diversi calendari di eventi, ognuno adatto alle diverse fasce d’età”.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEDICATO AGLI ADULTI

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEDICATO AI BAMBINI

UFFICIO TURISTICO

Orari, mappe, escursioni e info
Clicca qui

Prossimi eventi

17/09/22

17/09/22
Casa della Civiltà Contadina di Gaville
Comune di Figline e Incisa Valdarno

FIGLINE E INCISA IN 91 SECONDI

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili