Festa della Toscana: ultimo evento a Gaville

Si terrà sabato 11 febbraio alle ore 11 l’ultimo evento della Festa della Toscana 2016, organizzata anche quest’anno dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla Cultura di Figline e Incisa Valdarno con un ricco calendario di eventi.

L’appuntamento è fissato nel Chiostro della pieve di San Romolo a Gaville, dove si terrà una giornata di studio e approfondimento sulla cultura contadina e sul paesaggio toscano, dalla casa colonica al terreno di lavoro.

Il programma prevede una conferenza a cura della professoressa Anna Guarducci del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università di Siena su “Pietro Leopoldo e la costruzione del paesaggio toscano”, ossia uno studio sulle sue riforme, le innovazioni dell’agricoltura e l’edilizia rurale.

Alla conferenza seguirà la presentazione di uno studio dell’architetto Claudia Cerelli sugli edifici Leopoldini del nostro territorio ed una visita guidata al museo Casa della Civiltà Contadina di Gaville, dove sono conservati oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro del mondo contadino. Il tutto si concluderà con una degustazione dei piatti tradizionali della cucina contadina.

Per ricevere direttamente sul tuo cellulare gli aggiornamenti sugli eventi a Figline e Incisa, iscriviti a WhatsFiv. Per scoprire come accedere al servizio di messaggistica istantanea clicca qui.

UFFICIO TURISTICO

Orari, mappe, escursioni e info
Clicca qui

Prossimi eventi

17/09/22

17/09/22
Casa della Civiltà Contadina di Gaville
Comune di Figline e Incisa Valdarno

FIGLINE E INCISA IN 91 SECONDI

Prossimi Eventi

Potrebbero piacerti questi eventi

Numeri e link utili