Il quesito referendario
Il quesito referendario riguarda l’approvazione o il respingimento della Legge costituzionale di riforma dell’ordinamento giudiziario che prevede, in sintesi:
l'istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri;
l'estrazione a sorte dei loro componenti;
l'istituzione di un'Alta Corte disciplinare per i soli magistrati ordinari.
Il testo del quesito è il seguente:
Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”
approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?.
Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione, per il quale è sufficiente la maggioranza dei voti espressi (senza il raggiungimento di un quorum).
Informazioni per elettori temporaneamente all'estero
Si ricorda che gli elettori residenti temporaneamente all'estero (che, cioè, risiedono all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione) possono richiedere il voto per corrispondenza.
La richiesta (corredata di documento di identità) deve esser compilata e inoltrata entro il 18 febbraio al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali in una delle seguenti modalità:
- via pec, all'indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it ;
- all'indirizzo mail anagrafe@comunefiv.it;
- a mano, presso uno dei due Sportelli FacileFIV del Comune di Figline e Incisa Valdarno (presso la sede di Figline in piazza IV Novembre 3 oppure la sede di Incisa, in piazza del Municipio 5, aperte: lunedì, mercoledì e venerdì in orario 8,30-13:30; il martedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 18:30);
- posta ordinaria, indirizzata all'ufficio elettorale del Comune di Figline e Incisa Valdarno (piazza IV Novembre 3 a Figline, CAP 50063).
Si precisa che non è richiesto il periodo di permanenza di tre mesi per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.
Può inoltre presentare richiesta di voto per corrispondenza anche chi è temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche o Servizio civile.
Scrutatori di seggio elettorale: come farsi nominare
I cittadini iscritti all’Albo degli scrutatori di seggio possono manifestare la propria disponibilità ad essere nominati, compilando l'apposito modulo e consegnandolo entro il 24 febbraio in una delle seguenti modalità:
- via mail, scrivendo a protocollo@comunefiv.it ;
- via pec, all'indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it ;
- a mano, presso uno dei due Sportelli FacileFIV del Comune di Figline e Incisa Valdarno (presso la sede di Figline in piazza IV Novembre 3 oppure la sede di Incisa, in piazza del Municipio 5, aperte: lunedì, mercoledì e venerdì in orario 8,30-13:30; il martedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 18:30).
Anche i cittadini non iscritti all'Albo possono dare la propria disponibilità, ma verranno chiamati solo in caso di sostituzioni di persone iscritte.
Dati affluenza e risultati della consultazione elettorale
Per i risultati elettorali e i dati sulle affluenze, sarà possibile consultare la pagina dedicata
Pagina aggiornata il 21/01/2026