Descrizione
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che sarà celebrata martedì 4 novembre 2025, il Comune di Figline e Incisa Valdarno sarà protagonista di una duplice commemorazione. L’evento ricorda i 107 anni dalla conclusione del primo conflitto mondiale e per tale occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato due momenti ufficiali per ricordare e onorare chi ha sacrificato la propria vita nelle guerre ed esprimere gratitudine verso chi quotidianamente serve la comunità con dedizione e spirito di sacrificio.
La prima cerimonia si terrà alle ore 10 ad Incisa, in piazza Mazzanti, dove verrà posata e benedetta una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti, alla presenza delle Associazioni combattentistiche e delle Forze dell’Ordine. La cerimonia si ripeterà poi un’ora più tardi, alle 11, a Figline, al monumento l’Albero dell’Universo, in via Sarri.
Ad entrambe le celebrazioni parteciperanno il Sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani ed il presidente del Consiglio comunale, Ignazio Avila.