Descrizione
Proseguono gli incontri pubblici nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, per illustrare ai cittadini le novità introdotte con la Taric, la tariffa corrispettiva che sostituirà l’attuale Tari a partire dal 1° gennaio 2026. I nuovi appuntamenti in calendario si svolgeranno nelle frazioni di Porcellino e Poggio alla Croce. Nello specifico, venerdì 21 novembre, alle 18, al circolo Arci di Porcellino (via del Porcellino, 27) si svolgerà l’assemblea dedicata ai residenti di Porcellino e Restone, mentre lunedì 24 novembre, alle 21,15, al circolo Sms di Poggio alla Croce (via del Crocino 3 loc. Poggio alla Croce) sarà recuperata l’assemblea originariamente prevista per lo scorso 11 novembre. Questo appuntamento, in particolare, è organizzato insieme a Plures Alia e vedrà la partecipazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno e del Comune di Greve in Chianti, con una parte dell’assemblea che sarà dedicata esclusivamente alle novità introdotte nel Comune di Greve.
Si ricorda infine che la Taric richiede l’utilizzo di appositi kit dotati di Tag digitali, indispensabili per l’applicazione della tariffa corrispettiva. I kit – composti da tre contenitori, ovvero per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile e da due rotoli di sacchi per gli imballaggi – sono distribuiti gratuitamente e devono essere ritirati entro il 30 dicembre 2025 ai due sportelli Taric presenti sul territorio, a Figline e a Incisa.
Lo sportello di Figline si trova in via Garibaldi 30 ed è aperto il lunedì e il sabato dalle 8,30 alle 13 e il venerdì dalle 13,30 alle 18,30; quello di Incisa è in piazza del Municipio 5, aperto il giovedì dalle 8,30 alle 13. Presso entrambi gli sportelli è possibile ottenere anche chiarimenti sulla nuova tariffa ed informazioni sul servizio. Quando i sacchi in dotazione saranno esauriti, si potrà richiedere una nuova fornitura allo sportello più vicino oppure presso le tabaccherie aderenti alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT).