Cos'è
Competere, vincere, avere successo: sembra spesso l’unica cosa che conta. Così però si perdono di vista le persone che giocano insieme a noi, si rischia di dimenticare la gioia di raggiungere obiettivi comuni e il piacere di lavorare con gli altri.
Nel gioco, come nella vita, essere protagonisti è importante. Ma si può essere protagonisti insieme. Accanto ai giochi in cui “uno vince e gli altri perdono”, esistono infatti giochi in cui “tutti vincono o tutti perdono”: i Giochi Collaborativi.
Questo laboratorio è uno spazio dedicato a quei giochi da tavolo moderni, semplici da apprendere e spesso poco conosciuti, nei quali la collaborazione è fondamentale. Per vincere sarà necessario mettere in comune abilità e capacità, unendo le forze per raggiungere il traguardo tutti insieme.
Perché il gioco è molto più di un passatempo: è uno strumento universale che abbatte barriere linguistiche e culturali, un ponte tra generazioni e un’occasione di socializzazione libera e positiva, in cui ciascuno può trovare il proprio posto.
A chi si rivolge
A giovani e adulti che hanno voglia di mettersi in gioco! La partecipazione è riservata ai maggiori di 18 anni.
Il programma
Il laboratorio consiste di 6 appuntamenti, tutti di lunedì sera presso la Biblioteca Gilberto Rovai di Incisa. Ogni appuntamento ha una durata di due ore circa.
📅 Il calendario:
- lunedì 27 ottobre 2025, ore 21
- lunedì 03 novembre 2025, ore 21
- lunedì 10 novembre 2025, ore 21
- lunedì 17 novembre 2025, ore 21
- lunedì 12 gennaio 2026, ore 21
- lunedì 19 gennaio 2026, ore 21
Durante ciascuna serata verranno provati due o più giochi da tavolo collaborativi, creando di volta in volta i gruppi adatti.
Il corso è realizzato da Parpignol, un gruppo di esperti formatori in campo ludico-educativo nato a Firenze nel 1993 con l'obiettivo di promuovere la cultura del gioco.
Iniziativa promossa nell'ambito del Progetto ForGlobe. Formazione gratuita a 360° per giovani e adulti in biblioteche e archivi – interamente finanziato con Programma regionale FSE+2021/2027
Come iscriversi
Sono aperte le pre-iscrizioni: segui le istruzioni sulla pagina dedicata al corso.
PRE-ISCRIZIONE ONLINE |
L'iscrizione è unica e vale per tutti e sei gli appuntamenti.
La partecipazione è gratuita.
Per tutte le informazioni puoi contattare la Biblioteca Gilberto Rovai di Incisa
✉️ biblioteca.rovai@comunefiv.it
Durante l'iniziativa saranno attivi i servizi bibliotecari.