Permesso di costruire

  • Servizio attivo

Servizio di Permesso di costruire del Comune di Figline e Incisa Valdarno


A chi è rivolto

Rivolto ai cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno

Come fare

L’istanza di Permesso di Costruire (PDC) può essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo e deve essere accompagnata dalla relazione asseverata e dal progetto dei lavori redatti da un tecnico abilitato. L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, mediante portale telematico. I documenti e gli elaborati tecnico-progettuali devono essere firmati digitalmente dal tecnico in formato .p7m.

 

Cosa serve

La documentazione da inviare obbligatoriamente è indicata nel portale. A questa il tecnico potrà aggiungere ogni altro documento ritenuto utile ai fini dell’illustrazione dell’intervento.

La modulistica disponibile è la seguente:

  • Modulo di PDC (Modello unico Regionale)
  • Relazione di asseverazione PDC (Modello unico Regionale)
  • Modulo di SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
  • Relazione di asseverazione SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
  • Comunicazione Inizio Lavori (Modello Unico Regionale)
  • Comunicazione di fine lavori (Modello unico Regionale)
  • Allegato Soggetti coinvolti (Modello unico Regionale)
  • Deposito Stato Finale PdC - SCIA (Modello Unico Regionale)
  • Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (solo in caso di presentazione via PEC)
  • Comunicazione variazione titolaritĂ  pratica edilizia

Cosa si ottiene

Rilascio dell'atto e invio tramite pec della comunicazione della modalità per il ritiro o se c'è marca da bollo digitalmente

Procedure legate all'esito

A seguito della lavorazione della domanda è previsto l'invio della comunicazione scritta o via PEC per informare il richiedente del rilascio dell'atto e della possibilità di ritirarlo.

Tempi e scadenze

Il procedimento per il rilascio del permesso di costruire si svolge a norma dell’art.142 della Legge Regionale 10/11/2014 n.65:

  • entro 10 giorni dalla presentazione della domanda viene comunicato l’avvio del procedimento del procedimento amministrativo;
  • entro 30 giorni dalla presentazione della domanda viene richiesta l’eventuale documentazione integrativa a completamento dell’istanza, che non siano nella disponibilitĂ  dell’Amministrazione;
  • nello stesso termine possono essere richiesta motivate modifiche all’ipotesi progettuale sul quale l’interessato è chiamato a pronunciarsi;
  • entro 60 giorni dalla presentazione della domanda o dell’eventuale documentazione integrativa, qualora siano giĂ  presente tutti i pareri, nulla osta o atti di assenso comunque denominati, viene predisposta la motivata proposta per il rilascio del provvedimento conclusivo che viene adottato nei successivi 30 giorni.

Quanto costa

  • I diritti di segreteria in fase di presentazione ammontano a:

- permesso di costruire € 200,00

- permesso di costruire variante in C.O. € 200,00

- permesso di costruire in sanatoria € 200,00

  • I diritti di segreteria in fase di ritiro ammontano a:

l'importo è calcolato sulla base del contributo di cui all'art. 183 legge regionale 65/2014 da corrispondere:

- non oneroso € 120,00

- contributo fino a € 520,00: € 120,00

- contributo fino a € 1500,00: € 240,00

- contributo fino a € 4000,00: € 360,00

- contributo fino a € 10000,00: € 480,00

- contributo oltre  € 10000,00: € 610,00

  • Marca da bollo da €16,00 in fase richiesta
  • Marca da bollo da €16,00 in fase rilascio

I versamenti per i diritti di segreteria, per il contributo di costruzione e per eventuali sanzioni devono essere effettuati mediante pagamento PagoPa. Il modulo di pagamento verrĂ  generato all'interno della pratica edilizia nel portale SUE.

Eventuali oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione, sono calcolati secondo le tabelle vigenti al momento della presentazione della pratica.

Eventuali oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione, sono calcolati secondo le tabelle vigenti al momento della presentazione della pratica.
Tabelle parametriche oneri di urbanizzazione primara e secondaria , oneri verdi e contributo sul costo di costruzione

Accedi al servizio

Per accedere al servizio clicca qui:

Uffici che erogano il servizio

Servizio pianificazione urbanistica e ambiente

Piazza del Municipio, 5 - 50063 - Figline e Incisa Valdarno (FI)

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: DPR 6 giugno 2001 n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Legge regionale 10 novembre n.65/2014 - Norme per il governo del territorio Regolamento Edilizio vigente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio pianificazione urbanistica e ambiente

Piazza del Municipio, 5 - 50063 - Figline e Incisa Valdarno (FI)


Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto